COSA VEDERE A LECCE, TRA MARE E NATURA
Se stai programmando la tua prossima escursione nel Salento e vuoi sapere cosa vedere a Lecce e dintorni, sei nel blog giusto. Dopo aver respirato in ogni angolo del centro storico la storia e la cultura di Lecce, ti accompagniamo oggi verso la porzione di Lecce più incontaminata. Basta infatti spostarsi di pochi chilometri rispetto al centro urbano per raggiungere parchi, riserve e bacini d’acqua che ti regaleranno un’esperienza davvero rigenerante immerso tra mare e natura.
Bacino di Acquatina
A 13 km da Lecce, in località Frigole, c’è una bellissima zona costiera umida di circa 100 ettari che prende il nome di Acquatina. All’interno di quest’oasi naturalistica si trova un bacino di acqua salmastra, delimitato da una serie di dune e immersa in una folta macchia mediterranea. Un luogo perfetto per escursioni a piedi o in mountain bike.
Da sapere – Nel centro visite dell’Acquatina potrai trovare le guide, la cartina dell’area naturalistica e tutto ciò che ti servirà per la visita dell’oasi naturalistica. Potrai anche fare tappa nel piccolo museo, in cui scoprirai tutte le specie ittiche presenti nel bacino e avrai una panoramica della strumentazione usata nella pesca in laguna.
Per vedere le coordinate del Bacino di Acquatina su Google maps clicca QUI!
Le riserva delle Cesine
Poco distante dalla marina di San Cataldo, invece, nella nostra carrellata di consigli su cosa vedere a Lecce tra mare e natura incontaminata non può mancare la riserva delle Cesine, una grande area protetta gestita dal WWF, ricca di vegetazione e di specie animali molto particolari. È un esempio più unico che raro di palude costiera superstite in territorio salentino.
Amatè consiglia – Per vivere a pieno l’esperienza, non lasciarti sfuggire l’opportunità di una passeggiata rigenerante nella riserva, sotto la guida di un esperto che ti illustri nel dettaglio la flora e la fauna custodite da questo meraviglioso angolo di paradiso terrestre.
Per maggiori informazioni contatta l’Associazione WWF Salento al 339.2742742.
Per vedere le coordinate delle Cesine su Google maps clicca QUI!
Articoli Recenti
-
Il Salento in un sorso: come riconoscere e degustare i vini tipici del Tacco d’Italia
17 Giugno 2020 -
I mari del Salento tra storia e leggenda: il versante Ionico
17 Giugno 2020 -
Il meglio del Folklore
11 Giugno 2020 -
I mari del Salento tra storia e leggenda: il versante Adriatico
19 Maggio 2020 -
Cosa vedere a Lecce, Santa Croce e Sant’Oronzo
28 Maggio 2019 -
Lecce tra mare e natura, bacini e parchi
28 Maggio 2019 -
Cosa vedere a Lecce, tra mare e natura
23 Maggio 2019 -
Cosa vedere a Lecce città
20 Maggio 2019